Nel 2015 il Gruppo Bella Italia acquista 35 ettari di pineta in Sardegna. Il Camping è per usare un eufemismo “dimenticato” una sorta di bivacco che aveva collezionato 700.000 euro di debiti e per questo destinato ad un futuro gramo. L’amico e cliente Dr Amedeo Cremona mi coinvolge in una scommessa dura ma molto motivante: ” Trasformare il vecchio campeggio in una moderna attività turistica…ma con un budget minuscolo!”.
La prima problematica era costituita dalla lontananza della Sardegna dal “continente” nonchè dalla mancanza di collegamneti aerei diretti con Oristano. L’aeroporto più vicino era ad un’ora di strada: Alghero o Cagliari.
Dopo 5 anni li Camping è in attivo da due anni e abbiamo realizzato molto di quello che è stato il progetto iniziale.
Oggi con 17.000 followers su Facebook e un fatturato di quasi 2 Mio il Camping Bella Sardinia sta acquistando il vicino Camping Is arenas con Golf e Club House.
I 17.000 followers su facebook fanno si che la struttura sia praticamnete indipendente dalle OTA (Online Tourism Agency come Booking, Expedia…). Il patrimonio clienti è completamente o quasi tutto autogestito e la “piarmide di clientela” cresce costantemente.
Lo sviluppo del turismo locale nei mesi di bassa stagione e la prenotazione “Early Booking” con particolari leve di marketing ha fatto si che l’attività inizi ad Aprile e finisca ad Ottobre, cosa del tutto fuoriluogo in Sardegna ove la stagione dura 60/80gg per la magior parte delle attività turistiche.