EDITORIA

L’Editoria, i libri|Catalogo, i Magazine sono sempre stati accattivanti per me. Progettare la carta stampata è un arte antica e sembrano lontane parole come libro, risguardo, copertina cartonata, brossura cucita,  carte pregiate e sopratutto l’odore della carta. La litografia di Alberto Bologna mi ha realmente battezzato come manualità grafica e mi ha affascinato; la passavo ore a guardare le macchine da stampa. Credo che anche se oggi il digitale è entrato a gran voce in tutte le case e insieme al Cinema rappresenti la nuova forma di “Pop Art”, la carta stampata rimarrà sempre la Genesi del tutto. Nulla si raggiunge senza un grande impegno…sui libri.

La stampa è una grande Arte che per anni è stata uno dei pilastri della comunicazione. Mi sono sempre occupato di stampa e credo che nulla potrà mai inficiare il suo ruolo specialmente nell’Editoria di grande pregio. Il profumo della carta, l’inchiostro e il piacere di sfogliare un libro sono un’emozione ed un piacere unico.  La sua importanza, nella comunicazione spicciola,  si è ridotta grazie all’avvento dei social e di internet che sostituiscono in parte il suo uso. E’ un bene che la carta non sia specata ma sia destinata alla stampa di prodotti di pregio e di utiltà indispensabile. 

Rimane comunque la grande utilità della stampa digitale che permette oggi di realizzare prodotti di grandissimo pregio in piccole quantità riducendo al minimo lo spreco di carta ma sopratutto di denaro. Ricordo benissimo quando per fare un catalogo di Mobili i miei clinti mettevano a budget 300.000 euro di cui 50.000 erano destinati alla fotografia. Il tutto per creare 1000 copie uniche da destinare a clienti facoltosi e showroom. Questo “modus operandi” non è del tutto scomparso anche se la fotografia ha lasciato spazio ai rendering 3D e la Stampa si è dotata di macchine come Xerox o Indigo in grado di realizzare stampe incredibilmente belle a costi dimezzati.

Nell’arco della mia carriera ho lavorato con grandi editori e grandi litografi come le Garfiche SIZ, Grafica Rossi, Bortolazzi Editore per la stampa di prodotti di grande pregio come libri d’arte, cataloghi di mobili, ceramiche e riviste. 

Ho imparato dai grandi maesti come Franco Maria Ricci e Gianpaolo Prearo. I miei modelli sono stati Armando Testa, Bruno Munari e tanti designer del nostro tempo come Le Corbusieur, Carlo Scarpa, Robert Venturi e Mies Van De Rohe per citarne alcuni. Ho studiato con Gian Carlo Leoncilli Massi e tanti maestri indimenticabili che mi hanno insegnato come affrontare non solo i problemi di lavoro ma la vita stessa.

Io stesso sono stato Direttore di diverse testate giornalistiche ( GardaDoc, Sei Bellezza, Neve International, Venus Medica…) in Albo Speciale e nel settore del Turismo.

La mia competenza e la mia autorevolezza nel campo della stampa è indiscutibile poichè ho veramente affrontato qualsiasi tipologia di lavoro. La stampa non ammette errori, non è un sito che puoi correggere in pochi minuti perciò serve un attenzione, un esperienza e una preparazione uniche nel suo genere.

Gian Luca Zanardi


Il grande lavoro di Manar Al Ani che porta nel mondo l’arte italiana dell’affresco. Da Dubay a New York il viaggio…

 


Il Libro sull’arte della Boiserie


ancora l’arte della Boiserie italiana

.


Vedi tutte le 48 pubblicazioni su:


ISSUU – DESARTLAND Gian Luca Zanardi