Il Funnel o Marketing automatico.

Non esiste Marketing che non passi attraverso la scuola di Philip Kotler, vecchio saggio americano autore del best seller “Marketing Management” e “Principi di Marketing” del 1980 …la bibbia. Vedo molte agenzie che scrivono Ebook che riassumono concetti che sembrano a loro solo appannaggio, principi nuovi che solo online e bla bla bla….. l’idea è che il MKT sia stato svelato e sdoganato finalmente grazie alla rete è una grande bugia. Il MKT nasce in America a cavallo degli anni ’20,  e si sviluppa e codifica poi in Giappone al suo massimo splendore.

Tutto questo per dire che i principi del marketing e della vendita sono sempre gli stessi ma sono cambiati i bisogni, le aspettative i MEDIA.
Dal 1999 lavoriamo anche online perchè da subito abbiamo capito che il futuro era nella rete, anche quando si viaggiava con i 54k del gracchiante modem.

Il Marketing nel 2020?

Adesso sminiure in 20 pagine un’intera libreria di testi sul marketing e sulla creatività mi sembra pretenzioso quindi mi limito a 2 slide che raaccolgono quasi 30 anni di esperienza nel settore. Tutto ciò passa attraverso lo studio del design, della psicologia di vendita, dei parametri di marketing come la “curva di Boston” o i “6 cappelli per pensare “, la scala dei Valori di Maslow”… e potremmo andare avanti per ore. La vendita è psicologia e la vendita online è la sua tecnica applicata. Mi riprometto di scrivere 20 pagine sull’argomento per renderlo masticabile come direbbe l’amica psicologa Lisa Nocca.

Vendere: il peso dell’immagine.

Nella comunicazione CLASSICA, nella vendita diretta, esitono tre aspetti fondamentali: comunicazione Verbale, non Verbale e Paraverbale. Il 55% del messaggio comunicativo è dedotto dal linguaggio non verbale (gesti, mimica facciale, postura); il 38% dagli aspetti paraverbali (tono, ritmo, timbro della voce); il 7% dal contenuto verbale.
Avreste mai immaginato che quello che dite “quando vendete un prodotto” valga solo il 7% ? Cioè il contenuto del discorso vale meno del 10%?
Cosa succede quando invece conunichiamo Online (vendita indiretta),

  1. quanto peso ha il “testo” che scriviamo,
  2. l’immagine creativa del nostro prodotto?
  3. La percezione della nostra affidabilità per il cliente?

Il compianto maestro delle vendite online Italo Cillo per primo in Italia ha mostrato il decalogo della vendita in rete, una sorta di imbuto compulsivo atto a convincere attraverso concetti ed offerte a scalare o scalabili… la “Landing page”

Oggi grazie al continuo sviluppo di tecniche e di software siamo in grado di costruire una piramide di clientela, fidelizzarla e misurare la redemption (il risultato in termini assoluti o percentuali di un’operazione promozionale o di vendita) delle nostre azioni commerciali in tempo quasi reale.

Strumenti eccezionali ci permettono di essere CREATIVI, EFFICACI, E sopratutto CORRETTI.


Al centro del flusso c’è e ci sarà sempre il cliente

1° fase di studio.

Compilazione della maschera cinese del prodotto, delle attività da intraprendere e del BUDGET.

Qusesto sistema noi lo applichiamo sempre sia che lavoriamo per un negozio, un ristorante sia per una Multinazionale (magari). 😉

2° Fase di intervento

Applicazione delle moderne ed avanzate tecniche di vendita per fidelizzare il cliente, generare lead, awarness, follow up, conversioni, remarketing, retargeting… insomma VENDERE.

Tutto questo viene gestito da un software basato su una serie di algoritmi.

Tutto questo però ha una grande componente di base la CREATIVITA’. Altrimenti diventa un esercizio di pura tecnica che tutti possono fare. Essere creativi, coinvolgenti, affascinanti, curiosi, generare appeal non è un mestiere per tutti è un talento.

Guerrilla Marketing, Marketing Virale, Marketing di prossimità, Becom, Ambient MKT, Product placement, marketing diretto, indiretto ed infine l’immancabile Valutazione dell’Efficacia.

La correttezza nel web.

Oggi tutto passa attraverso la nostra WEB REPUTATION, quidi l’elemento principale ancora una volta è il CLIENTE che ci recensisce (Tripadvisor, Trustpilot, Facebook…) e che “hand in hand” fa conoscere e Testiomonia la “bontà” del suo acquisto…o la pessima qualità della sua esperienza.

 

CREATIVI, EFFICACI, e sopratutto CORRETTI.